Navigation close button

Chi siamo

Perchè il Crotto

“Il ritrovo non ha mai perso la propria identità iniziale, rispecchiando appieno i canoni della cucina tradizionale, quella legata al territorio. La cucina è molto curata e propone un menù in continua evoluzione, ricette tipicamente lombarde realizzate con ingredienti naturali e genuini.”

Associazione Slow Cooking
CUCINA E CULTURA DEL TERRITORIO

La location

Ad accogliere gli ospiti due sale caratteristiche che rimarcano l’origine settecentesca del posto, una vecchia cantina, che fungeva nei tempi che furono prima da dispensa e poi – più avanti – come osteria, un ritrovo di paese.

Il giardino

A rendere ancora più particolare l’atmosfera che d’estate viene creata dalla veranda con il suo giardino, un dehor che va a testimoniare i tempi che furono. Un’ottima postazione estiva per pranzare e cenare in completa libertà e perfetta informalità.

La Storia e il locale

La storia del Crotto ha un’origine antichissima… Fin dal ‘700 venne utilizzato come tale e, ancora oggi, il locale conserva quella suggestione tipica delle osterie. Stipiti e portoncino sono originali, i mattoni a vista, le grate e il pavimento d’epoca sono intatti. Col passare del tempo il Crotto del Sergente si è consolidato come uno dei pochi punti di riferimento della cucina tradizionale di Como tanto che le guide sono sempre attente all’evoluzione del ristorante.

Un ambiente unico e molto personale, con due salette accoglienti e calde, con sedie e tavolini di legno, arredati con cura e semplicità. Al piano superiore la Sala dell’Amicizia e la Sala del Camino. Interessante la cantina con numerose bottiglie a vista lungo le pareti, sono vini soprattutto del territorio per percorrere e approfondire la conoscenza delle produzioni locali. In estate un giardino molto suggestivo disposto su più livelli e ogni tavolo viene finemente apparecchiato dando un ulteriore valore aggiunto al locale.

La cucina è espressione di tipicità, di ricerca e di raffinatezza. La fantasia, ma soprattutto un approfondimento delle materie del territorio hanno trasformato le idee più classiche in fantasiose. Il menù è una continua evoluzione, ogni mese una serie di proposte per soddisfare le esigenze di ogni cliente. E’ un locale ideale dove concedersi una sosta e abbandonarsi al gusto della buona tavola.

Locali storici d’Italia

Il Crotto del Sergente è l’ultimo crotto di Como, testimone di una tradizione antichissima che utilizzava la cavità naturale nelle montagne per conservare cibi e vini. L’antica grande volta rivestita di mattoni è tutta originale, così come la ghiacciaia e il portone ottocentesco con incastonate monete d’epoca.

La comacinità

Godere dei tempi passati in un ambiente moderno. I pavimenti in pietra, fanno rivivere le antiche osterie dove si passava il pomeriggio giocando a carte o a bocce.
Il portoncino, gli stipiti e i tavoli in perfetta sintonia per creare un’atmosfera da conviviale.

Lo Staff

Tutti noi che lavoriamo al Crotto, in cucina e in sala, ci impegniamo ogni giorno al fine di soddisfare gli ospiti.

Desideriamo rallegrare ogni visita con il servizio familiare e professionale di Massimo Croci, impeccabile patron del locale.

“Cultura, gusto e storia una sintesi delle eccellenze italiane
sotto un’unica associazione”

I Locali storici d’Italia
valorizzazione e tutela locali storici